Scroll Top
Via delle Panche, 103/A Firenze

Complicanze della MIOPIA

come la miopia influenza il bambino

La conseguenza immediata della miopia è la riduzione della visione nitida da lontano  fino ad arrivare anche a meno di 1 metro

 

La miopia generalmente si manifesta intorno agli 8-12 anni ma questo non vuol dire che non fosse già presente.

E’ importante fare controlli oculistici fin dai primi anni di vita in modo da monitorare che non vi siano problemi nello sviluppo oculare e visivo.

La miopia può interferire con lo sviluppo cognitivo creando difficoltà a seguire le lezioni a scuola e a partecipare attivamente alle attività didattiche.

 

Può interferire nello sviluppo sociale ed emotivo influendo sulla capacità di un bambino di interagire con i propri coetanei spesso causando imbarazzo o isolamento o diminuendo l’autostima.

 

Può interferire sullo sviluppo motorio, nella percezione della profondità ed il riconoscimento degli oggetti nell’ambiente circostante.

peggioramento vista

Più bassa è l’età in cui si manifesta, maggiore è la probabilità che il potere della correzione necessaria aumenti nel futuro.

Si prevede che entro il 2050 il 50% della popolazione mondiale sarà miope. La miopia ha anche dimostrato di aumentare il rischio di complicanze gravi per la vista come il glaucoma, la cataratta, ed il distacco di retina. Si stima inoltre che la miopia diventerà una delle cause principali di cecità permanente in tutto il mondo.

 

. Zadnik K et al. Factors Associated with Rapid Myopia. Progression in School-aged Children. Invest. Ophthalmol Vis Sci. 2004; 45(13): 2306

  1. Lamoureux E L et al. Myopia and Quality of Life: The Singapore Malay Eye Study (SIMES). Invest. Ophthalmol Vis Sci. 2008; 49(13): 4469.
  2. Chua SYL and Foster P J. The Economic and Societal Impact of Myopia and High Myopia. Ang M and Wong T. (eds) Updates on Myopia. Springer. 2020; 53-63.
  3. Tideman JW et al. Association of axial length with risk of uncorrectable visual impairment for Europeans with myopia. JAMA Ophthalmol. 2016; 134(12): 1355-1363.