Scroll Top
Via delle Panche, 103/A Firenze

Che cos’è la MIOPIA?

cos'è la miopia giovanile

La miopia è causata solitamente dal fatto che i bulbi oculari sono troppo lunghi e rendono la visione per il lontano sfocata. La miopia generalmente si manifesta intorno agli 8-12 anni e continua ad aumentare progressivamente fino a quando il bambino termina lo sviluppo

Più bassa è l’età in cui si manifesta, maggiore è la probabilità che il potere della correzione necessaria aumenti in futuro.

Chi diventa miope in giovane età è spesso totalmente dipendente dagli occhiali, anche una volta terminata la fase dello sviluppo.

causa miopia
differenza occhio miope

La miopia, con l’aumentare dell’età, può comportare problemi di salute oculare e visione; maggiore è la miopia, più alti sono i rischi.

C’è qualcosa che posso fare come genitore?

Regolari visite dal medico oculista sono fondamentali per assicurarsi le buone condizioni di salute degli occhi dei bambini.

E’ importante inoltre confrontarsi con un oculista e/o l’ottico/optometrista per conoscere nel dettaglio le opzioni disponibili per rallentare la progressione della miopia,

 

  1. Zadnik K et al. Factors Associated with Rapid Myopia. Progression in School-aged Children. Invest. Ophthalmol Vis Sci. 2004; 45(13): 2306
  2. Lamoureux E L et al. Myopia and Quality of Life: The Singapore Malay Eye Study (SIMES). Invest. Ophthalmol Vis Sci. 2008; 49(13): 4469.
  3. Chua SYL and Foster P J. The Economic and Societal Impact of Myopia and High Myopia. Ang M and Wong T. (eds) Updates on Myopia. Springer. 2020; 53-63.
  4. Tideman JW et al. Association of axial length with risk of uncorrectable visual impairment for Europeans with myopia. JAMA Ophthalmol. 2016; 134(12): 1355-1363.