Optometria funzionale

L’optometria funzionale studia la funzionalità del sistema visivo. Nel nostro studio di Firenze siamo specializzati in questa disciplina, che ci permette di valutare e trattare tutte le problematiche visive non patologiche ma funzionali.

Optometria-funzionale-Ottica-Lippi

Che cos’è l’optometria funzionale?

Avere 10/10 non sempre significa che il nostro sistema visivo sta operando nelle migliori condizioni.
Attraverso l’optometria funzionale si possono valutare e correggere tutti i casi di alterazione delle capacità di messa a fuoco e dei movimenti oculari.
Questi disturbi sono spesso sono associati a sintomi di affaticamento visivo durante l’uso del computer, di modificazione dell’equilibrio corporeo associato a senso di nausea e a difficoltà nell’apprendimento durante la lettura.

Quali sintomi sono considerati funzionali?

A volte alcuni sintomi come visione doppia, mal di movimento, difficoltà di lettura, mal di testa frequenti ci suggeriscono che il nostro sistema visivo sta lavorando in condizioni stressanti e non al suo meglio.
Tramite una valutazione optometrica eseguita da un professionista, si possono non solo verificare eventuali difetti visivi ma anche individuare il miglior sistema correttivo.