Scroll Top
Ortocheratologia notturna

Grazie a questa tecnica è possibile correggere difetti visivi mentre si sta dormendo. Di giorno, si può così vedere bene anche a occhio nudo. Nel nostro studio di Firenze siamo specializzati in ortocheratologia notturna.

Ortocheratologia-768x579

Ortocheratologia notturna: che cos’è

Le lenti per ortocheratologia vengono applicate durante la notte e, mentre il paziente dorme, correggono il difetto visivo e permettono così di vedere bene per molte ore durante il giorno, ad occhio nudo.
Le lenti a contatto da indossare sono “a geometria inversa” ovvero sono studiate appositamente per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale rimanendo ben centrate.

A cosa serve l’ortocheratologia notturna

Grazie ad un sistema di pressione dolce e controllato, le lenti permettono di correggere alcuni casi di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Un effetto ormai assodato è anche il rallentamento della progressione miopica, specialmente nei pazienti più giovani.

Come funzionano le lenti per ortocheratologia notturna

Le lenti per ortocheratologia notturna rappresentano una delle eccellenze nel campo della contattologia.
Vanno applicate ogni notte e si rimuovono il mattino quando ci si alza. Mentre si indossano, si vede bene come con lenti a contatto convenzionali. Una volta rimosse, si continua a vedere bene per molte ore a occhio nudo, senza bisogno di indossare occhiali o lenti correttive.