Scroll Top
Campi visivi

Nel nostro studio di Firenze eseguiamo esami campimetrici e perimetrici con strumenti Humprhrey ma anche campi visivi per il rilascio della patente e per uso clinico.

Campo-visivo-Ottica-Lippi

In cosa consiste l’esame?

L’esame campimetrico è una tecnica che serve a valutare la funzionalità della retina e la salute delle delle vie nervose. L’obiettivo è misurare l’ampiezza del campo visivo, ovvero la parte di spazio che l’occhio da una posizione fissa è in grado di percepire.
All’esame campimetrico viene sempre più spesso associato anche l’esame perimetrico, che fornisce la rappresentazione grafica di quanto l’occhio percepisce tenendo lo sguardo fisso in avanti.

Campi visivi per patente e diagnosi

Questo tipo di analisi è indispensabile per il rinnovo di alcune patenti di guida ma è anche finalizzato all’uso clinico.
Permette infatti di diagnosticare il glaucoma, di evidenziare la corretta funzionalità della retina e valutare l’eventuale presenza di lesioni alle vie nervose.

Come si esegue l’esame dei campi visivi?

L’esame viene eseguito in una stanza completamente buia: il paziente si siede davanti allo strumento computerizzato e gli viene richiesto di premere un pulsante ogni volta che vede apparire degli stimoli luminosi.
L’esame dura circa 10 minuti per ogni occhio, non è doloroso e non necessita di dilatazione oculare.